Bruce Springsteen & The E Street Band – Udine 23/07/2009

bruce_udine_1

 

Scrivo questo post tardivo a distanza di quasi un mese e mezzo (o giù di li), perché durante quest’estate ho letto moltissime recensioni entusiaste, ed enfatiche, sui concerti di Springsteen in giro per l’Europa e la cosa mi ha stancato. Non volevo scrivere l’ennesima recensione calorosa che secondo me non serve. La grandezza della E Street Band dal vivo è ormai cosa nota e continuare a ripeterlo è solo una masturbazione mentale. Detto ciò, non posso non scrivere due righe a proposito. Allora chiarisco subito, a scanso di equivoci, che: 1) Bruce e la banda sono in forma fantastica in questo momento e i loro concerti dal vivo sono belli più che mai. 2) Per quanto mi riguarda vedere Bruce Springsteen dal vivo è la migliore droga legale che mi possa concedere. Adesso vorrei cercare di essere più sobrio e tranquillo nel parlare del concerto di Udine.

Quello di Udine è stato un grande concerto, anche se diverso dagli altri ai quali ho assistito. Probabilmente perché Udine non è una grande città come Milano o Roma. Le dimensioni contenute dello stadio e la rilassatezza dell’ambiente, ci hanno permesso di raggiungere il “Pit” pur arrivando relativamente tardi. Vedere il concerto da pochi metri di distanza è ovviamente un’esperienza memorabile che migliora la percezione complessiva dell’evento. Per toccare il boss, durante le sue escursioni sotto il palco, mi sarebbe bastato allungare il braccio. Comunque mi sono trattenuto. L’organizzazione è stata davvero eccellente e il comportamento ineccepibile del personale addetto alla sicurezza ha contribuito a mantenere l’aria da festa paesana dall’inizio alla fine.

La scaletta della serata è stata probabilmente la meno esaltante dei tre concerti italiani. Comunque non ci si può mica lamentare: abbiamo avuto una meravigliosa “Something in The Night”, una caldissima “Streets On Fire” e la rara “Be True”. Per non parlare di tutte le altre canzoni. Particolarmente bella “Johnny 99” in versione super elettrificata ed extralong.

“No Surrender” è una delle canzoni che hanno segnato la mia esistenza. Non arrendersi di fronte alle spiacevolezze della vita è molto più di uno sterile slogan. È un modo di vivere. Non credo di essere stato abbastanza bravo ad assimilare il concetto, però a sentire questa canzone mi commuovo sempre. Mi fa sembrare che valga la pena aspettare il giorno che arriverà dopo oggi. A Udine è stata suonata meravigliosamente, elettrica e superba.

È solo Rock & Roll?

Secondo me è molto di più.

Sulla qualità dell’esecuzione, come dicevo, io non posso aggiungere nulla che non sia già stato scritto: è stata semplicemente perfetta. Questi musicisti hanno un affiatamento tale che sembra di assistere al concerto di una sola persona invece che a quello di un collettivo. Poi c’è Bruce che a quasi sessant’anni d’età non mostra certo segni di cedimento. Tutto fantastico insomma.

Bruce e la Banda dal vivo non hanno rivali e sono in ottima salute. La mia preoccupazione, da fan incallito, è verso il discutibile approccio che il Boss sta dimostrando in questi ultimi anni con i dischi in studio. Se è vero che lui ha firmato un contratto plurimilionario per pubblicare altri dischi nuovi nei prossimi anni, c’è il rischio di trovarci con altri dischi come “Working On A Dream”. Ovvero con dei lavori esili e imperfetti che non sono degni di Springsteen. Invece spero che prossimamente ci saranno altri dischi e DVD dal vivo. Di quelli non avremmo mai abbastanza.

Vedi anche:

7 Commenti per “Bruce Springsteen & The E Street Band – Udine 23/07/2009”

  1. novalis ha detto:
    settembre 13th, 2009 at 12:38 pm

    Ah! alla fine ci sei riuscito!
    Grazie di questa bella testimonianza. :)

  2. shakib ha detto:
    settembre 13th, 2009 at 12:45 pm

    Sì Novalis. anche se è stato un gran casino per un sacco di motivi personali.
    Grazie a te Novalis. Gentile come sempre.

  3. spino ha detto:
    settembre 14th, 2009 at 11:42 am

    Bello leggere di un resoconto da Udine, la data che mi sono perso.
    Amici mi fecero ascoltare Streets On Fire in diretta… esecuzione clamorosa!

  4. Laura ha detto:
    settembre 15th, 2009 at 9:58 pm

    SECONDO ME WOAD è UN DISOC BELLISSIMO.
    NON CAPISCI NIENTE.

  5. stefano ha detto:
    settembre 19th, 2009 at 11:33 am

    Evidentemente come in altre cose la sazietà rende il palato più difficile…
    Per me, che di concerti nella mia vita (non più tanto breve) ne ho visti si e no una decina, questo era il primo del Boss; è stata una magnifica festa, come mi aspetto quelle volte che riesco ad andare ad un concerto rock, con quello che costano, poi! Anche a freddo lo definisco il miglior concerto cui abbia assistito. Certo Springsteen non è più l’eroe bello e squattrinato degli anni giovanili, e si muove sul palco (e su disco) come un ottimo professionista dello spettacolo: ma direi che l’agiatezza attuale se l’è più che meritata. E poi lasciamolo sognare, no?

  6. shakib ha detto:
    settembre 19th, 2009 at 12:12 pm

    Ciao Stefano,

    Come ho scritto, quello di Udine è stato un concert bellissimo. La E Street Band dal vivo non ha rivali e questo è un dato di fatto.

    Io non dico che Bruce mi piaceva quando era “squattrinato”, anche perché da quando l’ho conosciuto io (dal 1984), è sempre stato multimiliardario. Io metto in discussione la sua ispirazione e la qualità complessiva del suo lavoro in studio che in questi ultimi dischi, specialmente WOAD è decisamente sottotono.

    Guarda che Bruce non ha pubblicato una canzone meravigliosa come “Frankie” per 20 anni perché secondo lui non era abbastanza buona!!!

    Adesso invece ci vende un disco mediocre, per non dire brutto (ma è quello che penso) con una canzone come “Queen of the supermarket” che è una autopardoia e ha un testo che fa letteralmente ridere. Ecco questo secondo me era evitabile. Anche perchè poi ti fa una canzone come “The Wrestler”, dove è evidentemente ha la ispirazione giusta, e allora ci accorgiamo che lui è sempre lui ed è ancora capace d fare cose pazzesche. Comunque secondo me questa cosa lo sa pure lui, visto che di WOAD suona pochissimi pezzi.

    Grazie per il commento e per la visita.

  7. novalis ha detto:
    settembre 19th, 2009 at 1:08 pm

    @stefano: e che per caso sei il Stefano amico mio?

Lascia un commento

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

“Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché guardi il cielo, e se guardi il cielo, è perché credi ancora in qualcosa...„
Bob Marley

 

settembre: 2009
L M M G V S D
« ago   ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes